Una materia prima unica al mondo.

COME NASCE LA SETA FILOSOFARE

La Seta Filosofare viene prodotta rigorosamente "come una volta"...

Il processo produttivo parte naturalmente dal gelso, pianta straordinaria che con le sue foglie nutre il baco da seta, coltivata rigorosamente nel rispetto dell'ambiente e selezionata per qualità.

I bachi da seta utilizzati per dar vita alla Seta Filosofare provengono da bachicoltura esclusivamente italiana e per la precisione veneta. In questo modo si recupera e mantiene inalterato un legame storico e territoriale che nei secoli aveva reso celebre la Repubblica di Venezia, i cui maggiori proventi derivavano appunto dalla commercializzazione e produzione della seta in tutto il mondo.

I bozzoli, dopo essere stati selezionati per garantire la massima qualità del filato, vengono poi lavorati mediante una "filandina" destinata alla produzione di seta di alta qualità, risalente al 1971 e restaurata per l'occasione. Si tratta soprattutto dell'unico esemplare funzionante in Europa dotato di controllo automatico del ‘titolo’ (il diametro del filo), fondamentale per ottenere seta di alta qualità. Questa macchina viene utilizzata per fare la trattura di bozzoli, ottenendo così una seta 100% italiana, esattamente come si faceva una volta, dalla materia prima naturale fino alla sua lavorazione.

Sapienza del passato, passione del presente ed innovazione del futuro sono le linee guida della filiera produttiva di questa speciale materia prima, unica oggi nel suo genere.

Per ridare vita alla vera Seta 100% italiana, è stato quindi riattivato e riorganizzato l’intero ciclo produttivo, che era stato interrotto in Italia più di 50 anni fa dopo secoli di lustro.

Per questo i media hanno parlato di "rinascita dell'antica via della Seta".

 


Sapienza. Passione. Innovazione.
Rispetto etico.


Filosofare® è un marchio registrato di D’ORICA srl
Via Parini, 5 – 36055 Nove (VI) Italy
Tel +39 0424 592160 | Fax +39 0424 592161 | info@dorica.com
CF/P.IVA 02060710247