L'unica Seta 100% italiana, certificata etica.

CERTIFICAZIONE ETICA

Per poter garantire la qualità della produzione è indispensabile controllare tutti i passaggi operativi che la compongono, dal baco al filato.

La Seta Filosofare si avvale in questo senso della collaborazione con il Centro di Ricerca CREA-AA Agricoltura e Ambiente laboratorio di Padova, centro d’eccellenza mondiale a sostegno della gelsibachicoltura, che conserva la banca genetica di circa 200 specie di baco da seta ed oltre 60 varietà di gelso.

E' inoltre l’unico Centro di Ricerca in Europa occidentale accreditato per la produzione di seme-bachi, certificato 100% italiano e privo di malattie ereditarie, ed è una delle strutture più qualificate a livello internazionale per know-how, progetti di Ricerca&Innovazione e qualità del seme bachi.

Il suo personale, altamente specializzato, eroga la formazione necessaria per una gestione corretta ed ottimizzata degli allevamenti e dei gelseti, per cui fornisce assistenza e supporto tecnico. Il CREA-AA inoltre monitora costantemente la situazione ambientale che consente l’allevamento del baco da seta e collabora con importanti Centri di Ricerca mondiali.

Sono queste competenze che permettono il controllo di tutti i processi di lavorazione e la valorizzazione della filiera, assicurando garanzia sulla materia prima (parte agricola) e garanzia sulla produzione (parte industriale).

La Seta Filosofare viene quindi prodotta nel pieno rispetto di uno speciale disciplinare di produzione, che impone la tracciabilità 100% italiana, il controllo produttivo della filiera e una riconoscibilità a livello internazionale mediante marchio registrato.

La seta Filosofare viene definita ‘etica’ perché:

  • è una conseguenza della riqualificazione ambientale del territorio;

  • rispetta e valorizza il lavoro artigianale;

  • a tutti i partner della filiera viene riconosciuto il giusto compenso, a fronte di alti standard qualitativi di produzione;
  • deriva da una filiera controllata e certificata 100% Made in Italy;

  • i prodotti di scarto della filiera sono recuperabili e riutilizzabili per altre lavorazioni o sottoprodotti (economia circolare*).

    *Economia circolare: una filiera completamente ecosostenibile.
    
Uno dei trend più rilevanti nel panorama internazionale è la ricerca di soluzioni innovative per smaltire gli scarti delle lavorazioni, sia per ragioni ambientali che economiche, arrivando addirittura a far divenire i sottoprodotti di una lavorazione la materia prima di un’altra, realizzando quella che oggi viene definita economia circolare. Vengono infatti trovati nuovi campi di applicazione per quelli che da sempre sono considerati scarti della filiera serica (crisalidi e sericina).

 


Filosofare® è un marchio registrato di D’ORICA srl
Via Parini, 5 – 36055 Nove (VI) Italy
Tel +39 0424 592160 | Fax +39 0424 592161 | info@dorica.com
CF/P.IVA 02060710247